EVOLUZIONE DEL MATERASSO
Periodo Neolitico: Il materasso nasce in questo periodo. I giacigli vennero sollevati dal terreno per evitare lo sporco e l'umidità del terreno.
Il primo materasso era probabilmente una catasta di foglie secche o di paglia, coperto da una pelle di animale.
3600 a. C.: Pelli di capra ripiene di acqua furono usate in Persia intorno a questo periodo.
3400 a. C.: Gli egiziani dormivano su archi di rami di palma ammucchiati negli angoli delle loro case.
200 a. C.: I materassi dell'Antica Roma consistevano in sacchi di stoffa ripieni di fieno o lana e, per le persone più facoltose, di piume di uccelli.
XV secolo: Durante il rinascimento, i materassi erano pieni di baccelli di pisello, paglia o qualche volta piume, coperti con velluti, broccati o sete.
XVI e XVII secolo: I materassi erano pieni di paglia o piume e messi su di un letto che consisteva in una cornice di legname con reticolati di appoggio di corda o cuoio.
Primi anni del XVIII secolo: I materassi erano pieni di cotone o di lana.
Metà del XVIII secolo: Le fodere dei materassi cominciano ad essere fatte di lino o cotone. L'ossatura del materasso è in canne di bambù e lo stesso è ripieno di fibre naturali come fibra di cocco, cotone, lana o crine.
1871: Il tedesco Heinrich Westphal inventò il materasso a molle. Egli successivamente morì in povertà, non avendo avuto alcun profitto dalla sua invenzione.
1873: Sir James Paget presentò un materasso pieno di acqua per il trattamento dei degenti affetti da piaghe da decubito.
1929: Viene realizzato il primo materasso in lattice di gomma.
1930: I materassi a molle divengono abbastanza comuni e le imbottiture in materiali artificiali cominciano ad essere usate in maniera abbastanza diffusa.
1980: Viene costruito il materasso ad aria.
|